"Tutte le idee che hanno enormi conseguenze sono sempre idee semplici."
Lev Tolstoj

martedì 1 gennaio 2013

I Nodi: vogo o creo?

Buon anno a tutte voi bellezze!
Il 2013 è arrivato e speriamo sia migliore del 2011 e dell'ormai vecchio 2012...
Ripongo grandi aspettative nei mesi che verranno, speriamo di non dovermi ricredere!

Vi propongo come apertura del nuovo anno, una cosina che ho realizzato ieri pomeriggio mentre ero distesa a letto e volevo un oggettino nuovo nuovo da portare con me per la notte di festa, come piccolo portafortuna.
Da qualche tempo, abitando a Venezia riesce poi facile, ho iniziato l'arte della voga alla veneta, cioè con i remi stando in piedi... e qualche tempo fa ho più o meno cercato di imparare ad andare a vela.... ma lo scoglio più grande son sempre stati i NODI.

Croce e delizia di molti sport e di grande effetto decorativo, i NODI mi hanno dato la giusta idea per imparare a creare un qualcosa di elegante se traslato in bijoux ma utile se pensato relativo allo sport!

Il nodo che ho usato è chiamato alla Giuseppina... arte del Macramè...

Cenni storici:
MACARME': È un termine d'origine araba che è entrato a far parte della nostra lingua in quanto importato dai marinai che approdavano al porto genovese o in altri scali per lo più liguri.
Il nodo Josephine, chiamato nodo Giuseppina o nodo piatto nella nostra più semplice Italia, ma detto anche nodo Pritzel, è un antico nodo cinese decorativo, utilizzato nell’arte del macramé per realizzare pizzi, ricami ma soprattutto eleganti e raffinati bijoux come collane, bracciali, ciondoli e orecchini.

Ora vi mostro ciò che son riuscita a fare:


ed ecco come sta addosso.... magari se la corda fosse stata più lunga.... ma l'ho fatto spontaneamente col materiale che avevo




e siccome questa notte avevo un vestito elaborato già di suo sul collo e decolletè, ho rigirato la collana a mo' di braccialetto, eccola qua!


A me piace proprio, vedremo quali altri nodi imparerò... anzi, ne avete da consigliare??? sono aperta ad ogni idea decorativa raffinata ed elegante che si "vesta" da sola!

Aspetto i vostri pareri
BUON ANNO NUOVISSIMISSIMO A TUTTE!

Un bacio

Alla prossima
Ciao ciao
Ele

2 commenti:

Bijoux d'essenza... e oltre... ha detto...

Sei a dir poco fantastica.complimenti molto molto bello!!!

Bijoux d'essenza... e oltre... ha detto...

Sei a dir poco fantastica.complimenti molto molto bello!!!