"Tutte le idee che hanno enormi conseguenze sono sempre idee semplici."
Lev Tolstoj

domenica 30 settembre 2012

La collana Rox

Allora allora allora...
Ricordate quella collana giallognola di lana un po' corta, un po' infelice ma semplicemente un prototipo per iniziare a capire come funzionava il meccanismo nodo-pallina?
Oggi, dopo aver pensato, ponderato, valutato cosa sapevo e cosa non riuscivo a fare con l'ago, ho deciso di cucire una personalissima collana a palline. La chiamerò "Rox" in onore della mia sorellina che in questi giorni non se la passa tanto bene, in modo che appena starà meglio avrà un bijoux in suo onore... (dove la trovate una sorella così coccolosa?)... si lo so, lo so, sono unica :-D

Occorrente:
- stoffa del colore di cui poi sarà la vostra collana... (scegliete bene eh!)
- ago e filo (filo del colore della stoffa o neutro)
- spilla da balia
- spilli
- palline di ovatta o di giornale indurite con la colla
- bottoni e perline
- pistola con colla a caldo

Montaggio:

Prendete la stoffa e tagliatela nel senso della lunghezza e formate la striscia più lunga che abbiate mai visto. Potete anche tagliare più strisce di stoffa e poi cucirle insieme, sempre nel verso dalla lunghezza, come in foto:

POi dovete unire i due lembi lunghi in modo da formare un tubo lungo lungo lungo e cucite il tutto aiutandovi con degli spilli per tenere fermo il bordo e andare più o meno diritte nella cucitura...
Chi di voi conosce l'arte di usare la macchina da cucire può farlo in un battibaleno... chi invece come me non ha ancora questa dote, deve armarsi di santa pazienza e cucire tutto con le proprie manine.
Ecco le foto per capire bene:

Dopo aver creato questa biscia lunga dovete rigirarla nel verso dritto (visto che di sicuro avte cucito a rovescio vero????).
Per rigirare tutto il tubo, consiglio di agganciare una spilla da balia all'estremità di una delle due aperture del tubo e passare piano piano il rovescio sul dritto, dentro per fuori, fino a formare il "tubone". Poi fate un bel nodo quasi ad una estremità, lasciando però un po' di stoffa per poi chiudere la collana. Fatto il nodo, iniziate con il solito metodo di pallina-nodo-pallina-nodo-pallina-nodo e via così fino ad arrivare quasi all'altra estremità:

Poi per formare la "chiusura", avete milioni di modi diversi ovviamente. Io ho provato a fare un'asola da una parte e a cucire un bottone dall'altra, usando per fare il tutto, un semplice spago nero e fermandolo con la colla a caldo:

E alla fine di tutta questa fatica, ecco a voi la collana completa:

Ditemi cosa ne pensate!
Alla prossima
Ciao ciao

Ele

1 commento:

♥ sara ♥ ha detto...

CHE BELLA QUESTA COLLANA, MI VIEN VOGLIA DI PROVARE A FARNE UNA ... SAPREI GIA' CHE STOFFA USARE!!!